I nostri Servizi

Facilitazione

Nel cuore del nostro servizio di facilitazione c’è la promozione di un ambiente inclusivo e collaborativo in cui le idee possono fluire liberamente e i team possono lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Sia che tu stia cercando di generare nuove idee, risolvere problemi complessi o migliorare la collaborazione interna, il nostro servizio di facilitazione è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Con un approccio empatico e orientato alla soluzione, incoraggiamo attivamente tutti i partecipanti a contribuire con le proprie prospettive in un ambiente guidato. Superiamo i conflitti in modo costruttivo, trovando vie di collaborazione che rispettino le esigenze di tutti i membri del team e possano aiutare a risolvere negatività e conflitti.

Il servizio

  • Elaborazione del piano di lavoro dettagliato
  • Organizzazione e partecipazione alle riunioni di progetto
  • Stesura di accordi e documenti contrattuali con i partner
  • Gestione del bilancio del progetto
  • Monitoraggio e Controllo delle attività rispetto agli obiettivi e ai tempi previsti
  • Rendicontazione finanziaria
  • Gestione dei contratti e degli aspetti amministrativi
  • Sviluppo e implementazione di strategie di comunicazione
  • Organizzazione di eventi di diffusione dei risultati
  • Identificazione e gestione dei rischi
  • Coordinamento delle attività tra i partner del progetto, responsabilità e supervisione delle stesse
  • Valutazione dell’impatto del progetto.
  • Redazione dei rapporti periodici e finali per la Commissione Europea o altri enti finanziatori

METODOLOGIA DI LAVORO

Promuovere la collaborazione:

Favorire il lavoro di gruppo e creare un clima accogliente e collaborativo.

Strutturare e organizzare:

Ordinare e dare ritmo al lavoro attraverso la definizione chiara di tempi, compiti e piani di lavoro.

Comunicazione efficace:

Parlare in modo circolare e inclusivo, attivando il ponte tra individui e sollecitando punti di vista diversi e feedback.

Gestione degli aspetti emotivi:

Riconoscere e accogliere le emozioni, gestire i conflitti in modo costruttivo e trasformare le criticità in opportunità.

Approccio basato sui fatti e il contesto:

Utilizzare dati e contesto per guidare decisioni e azioni, mantenendo un approccio equilibrato tra guida diretta e partecipativa.

Negoziazione e mediazione:

Favorire buoni accordi e stimolare la parola ecologica e concreta durante le trattative.

Sviluppo personale e di gruppo:

Favorire gli apprendimenti di gruppo, creare collegamenti tra teoria e pratica e facilitare la concretizzazione dei programmi.

Innovazione e creatività:

Stimolare la creatività e la generazione di nuove idee per promuovere soluzioni innovative.

Monitoraggio e valutazione:

Verificare costantemente l’avanzamento dei lavori e rafforzare l’impegno e i valori del gruppo.

Approccio basato sui fatti e il contesto:

Utilizzare dati e contesto per guidare decisioni e azioni, mantenendo un approccio equilibrato tra guida diretta e partecipativa.

Gestione delle negatività:

Considerare e fronteggiare le negatività, trasformandole in opportunità e praticando diversi metodi anti-negatività per il benessere complessivo del gruppo.

Per chi è pensato

  • Piccole, medie e grandi aziende
  • Organizzazioni non profit
  • Enti pubblici
  • Team di progetto specifici di progetto all’interno di aziende o istituzioni
  • Gruppi di lavoro o comitati direttivi
  • Istituzioni educative che organizzano workshop, seminari o conferenze
  • Start-up
  • Associazioni professionali
  • Dipartimenti governativi

Email: info@followupmanagement.it

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